PADULE DI FUCECCHIO - Due delle più preziose aree umide della Toscana, ricche di biodiversità che accolgono migliaia di uccelli migratori, sono al centro di un’alleanza strategica. La Regione Toscana e la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) hanno siglato una convenzione triennale per la gestione e la valorizzazione congiunta delle riserve naturali del Lago di Sibolla e del Padule di Fucecchio.
Il Padule di Fucecchio ospita un vero e proprio crocevia per le rotte migratorie. Il Padule ospita oltre 250 specie di uccelli e accoglie una delle più importanti “garzaie” d’Italia, sito di nidificazione privilegiato per gli aironi.
La collaborazione tra Regione e Lipu si articola su un piano d’azione che unisce conservazione scientifica e coinvolgimento del pubblico. Gli obiettivi principali sono: • Tutelare l’ecosistema, attraverso un monitoraggio scientifico costante di specie e habitat per guidare gli interventi di conservazione. • Coinvolgere le nuove generazioni, portando l’educazione ambientale direttamente nelle scuole del territorio.
• Aprire le riserve al pubblico, organizzando visite guidate ed eventi per far conoscere da vicino la ricchezza naturale delle aree. • Costruire una rete territoriale, creando sinergie con i Comuni e il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno per unire le forze nella gestione del territorio.
Tuttavia, la sfida più impellente è legata alla fruizione pubblica. Per realizzare pienamente gli obiettivi di divulgazione e valorizzazione previsti dall’accordo, è fondamentale la creazione di un “centro visite”. Questa infrastruttura è il tassello mancante per accogliere al meglio il pubblico, fornire informazioni e trasformare le riserve in un polo di attrazione per il turismo naturalistico e l’educazione ambientale.








