PESCIA - Il sindaco di Pescia, Riccardo Franchi, ha formalmente chiesto alla Regione Toscana l’attivazione urgente di un servizio di guardia medica pediatrica all’interno dell’ospedale Cosma e Damiano di Pescia. Il documento è stato votato e approvato all’unanimità dall’assemblea della Società della Salute della Valdinievole.
L’esigenza nasce per sopperire alle gravi carenze assistenziali sul territorio, aggravate dalla chiusura definitiva del punto nascite e dalla copertura solo parziale del reparto di Pediatria.
Franchi fa leva sulla Legge Regionale 44, recentemente approvata, che promuove la sperimentazione di un servizio di guardia pediatrica attiva in presidi ospedalieri o territoriali. Per questo, il documento chiede alla Regione di candidare la Valdinievole come territorio pilota per l’attivazione sperimentale del servizio.
Il servizio, se approvato, sarebbe sperimentale per sei mesi e coprirebbe i giorni prefestivi, festivi e i fine settimana, garantendo la continuità assistenziale ai bambini