PIEVE A NIEVOLE - Parafrasando una delle frasi più famose della letteratura italiana, nientemeno che di Alessandro Manzoni, potremmo dire che “queste rotatorie non s’anno da fare” … In realtà, che le rotatorie all’uscita del casello di Montecatini Terme siano realizzate, non ci dovrebbe essere alcun dubbio, essendo state previste da Autostrade per l’Italia come “lavori a favore del territorio” nell’ambito del progetto di ampliamento dell’autostrada A11, nel tratto da Firenze a Pistoia. Resta però da capire quando queste importantissime infrastrutture per la viabilità in una delle zone nevralgiche dell’area della Valdinievole, vedranno la luce.
Al momento sembra che il bottone da premere per dare il via ai lavori sia sul tavolo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini … e i sindaci targati PD dei comuni della Valdinievole vogliono sapere quando questo bottone sarà premuto.
Secondo la Lega è stato il ministro Salvini a sbloccare l’iter amministrativo .. anzi, citando un comunicato del carroccio, “siamo quasi a dama”.
“Autostrade per l’Italia – dicono nel documento a firma Barabotti, Bartolini e Baroncini – prevede di avviare i lavori del primo e del secondo lotto dell’ampliamento della 3° corsia nel 2026.“ Non specificano però i tempi di realizzazione delle rotatorie.
Nel frattempo la questione è approdata anche in consiglio regionale con un’interrogazione del consigliere PD Marco Niccolai al Presidente della Giunta regionale Eugenio Giani per sollecitare Salvini a rimuovere le cause, fra le quali la mancata approvazione del Piano economico finanziario relativo ai 3 milioni di euro previsti per le rotatorie, che ad oggi impediscono ad Autostrade per l’Italia (ASPI) S.p.A. l’avvio dei lavori