Purtroppo, anche a causa del forte vento di grecale, è ancora attivo l’incendio di vaste dimensioni che sta interessando i monti al confine tra le province di Pisa e Lucca.
Le fiamme, partite martedì 28 aprile nella zona del Monte Faeta, si sono allargate fino alla zona del Monte Pisano e alla frazione di Santa Maria del Giudice.
Al momento (si parla di tardo pomeriggio) la superficie percorsa dalle fiamme è stata stimata in circa 250 ettari durante un sorvolo dell’area interessata dal personale regionale dell’Aib, Antincendi Boschivi. Alcuni borghi risultano minacciati dall’incendio.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sta seguendo con la massima attenzione l’evolversi del rogo.
“E’ una situazione molto impegnativa – ha detto Giani – di fronte alla quale è necessario concentrare il massimo sforzo. Il sistema regionale antincendi boschivi è in azione con decine di squadre a terra, e il supporto dei Canadair. Sin qui sono circa di 70 gli ettari di territorio interessati dalle fiamme”.
(foto e immagini di: Antincendi Boschivi Regione Toscana)
Lucca e Pisa: il vento alimenta il vasto incendio
1






