TOSCANA - Dalla sala operativa della Protezione Civile della Toscana è stato fatto un bilancio rispetto al fenomeno di maltempo che ha colpito la regione nella serata di ieri.
Sul territorio regionale si sono abbattuti oltre 21mila fulmini, che hanno interessato oltre 6mila utenze elettriche, e raffiche violente di vento da oltre 110 chilometri orari.
Le situazioni più rilevanti si sono registrate in provincia di Pistoia, in particolare in Valdinievole e Quarrata.
Nel pratese, le criticità principali riguardano Vaiano, Vernio, Cantagallo e Prato, con alberi caduti, interruzioni della rete elettrica, danni alla viabilità e allagamenti localizzati.
In provincia di Firenze sono stati fatti interventi a Empoli, Cerreto Guidi, Montespertoli e Campi Bisenzio, dove il forte vento ha causato la caduta di alberi e rami, con conseguenti problemi alla circolazione.
Anche a Livorno, nel capoluogo e a Campiglia Marittima, si registrano alberi caduti su viabilità e autovetture. In provincia di Massa-Carrara, nei comuni di Tresana, Aulla e Casola in Lunigiana, le principali criticità riguardano smottamenti e alberi caduti che hanno interessato la rete stradale. In provincia di Pisa, infine, i comuni di Cascina e Pisa hanno registrato interruzioni dell’energia elettrica e interventi per alberi e rami caduti.
Il sistema regionale rimarrà pienamente operativo nelle prossime ore per il transito della perturbazione.
Maltempo in Toscana: la situazione
0






