PESCIA - “Un altro passo avanti importante per il MEFIT (Mercato dei Fiori di Pescia): la Giunta Comunale ha approvato i progetti esecutivi relativi a due lotti di interventi finanziati dal PNRR, per un valore complessivo di oltre 6 milioni di euro.”
A ad annunciarlo dalla sua pagina facebook è il vicesindaco di Pescia Luca Tridente.
Il Mercato dei Fiori di Pescia (MEFIT), com’è noto, ha ricevuto 10 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), su finanziamento del governo. Fondi che sono destinati alla riqualificazione strutturale, energetica e digitale della struttura.
Il consiglio comunale aveva già approvato e deliberato, dopo mesi di attesa e di polemiche, le garanzie fideiussorie, atto propedeutico a sbloccare il finanziamento.
Dal punto di vista operativo stiamo parlando di 2 lotti esecutivi nell’ambito del progetto RENDIAM – Riqualificazione ENergetica e DIgitale Area Mercatale,
Il piano prevede un intervento di poco più di 10milioni di euro, per la precisione 10.138.012 euro, finanziato per il 98,64%, ovvero 9.864.000 euro, con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e per la parte restante grazie ad un intervento diretto del Comune di Pescia.
Tre gli ambiti di intervento: l’Efficientamento energetico, con la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 745 kW su pensiline, illuminazione a LED, climatizzazione a metano e serre high-tech autoalimentate. La Digitalizzazione, grazie a sistemi di automazione di ultima generazione, piattaforme di e-commerce per la vendita online e la copertura Wi-Fi totale dell’area. Infine, ma non certo per ultima, la Messa in sicurezza della struttura: nuovi impianti antincendio e la riqualificazione della portineria e dei locali tecnici








