Fine settimana di interventi per il Soccorso Alpino Toscano – Stazione Appennino
Fine settimana di intenso lavoro per i tecnici della Stazione Appennino del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, impegnati in diversi interventi di assistenza e recupero, a partire dal giorno di Ferragosto.
Il primo intervento è avvenuto nei pressi del Comune di Abetone, lungo una pista della località sciistica. Qui un escursionista ha riportato un trauma alla caviglia e ha richiesto l’intervento dei soccorritori. La persona infortunata è stata stabilizzata e accompagnata in sicurezza a valle.
Poi attenzioni puntate su Pian degli Ontani, dove una persona è caduta in prossimità del fiume, in una zona impervia. Sul posto sono intervenuti quattro operatori della Stazione Appennino del Soccorso Alpino, affiancati dai Vigili del Fuoco e dal personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Il recupero è stato effettuato con il supporto dell’elisoccorso Pegaso 3, che ha trasportato la persona infortunata in ospedale per accertamenti.
Infine, nella giornata di ieri (sabato) si è concluso un delicato intervento nei pressi della Casetta dei Pastori, sul sentiero che conduce al Lago Nero, nel territorio di Pian di Novello. I tecnici della Stazione Appennino hanno raggiunto e recuperato un paziente affetto da Parkinson, rimasto bloccato lungo il percorso. L’escursionista è stato trasportato in sicurezza fino al piazzale dell’Orto Botanico, dove ad attenderlo erano presenti un’ambulanza e un’automedica per le cure del caso.