PISTOIA - Si sono costituite parti civili le famiglie dei due figli di Antonino Madonia e Teresa Perone, i coniugi che hanno perso la vita a Lamporecchio, durante l’alluvione del 2 novembre 2023. L’udienza preliminare si è celebrata questa mattina al tribunale di Pistoia. I legali delle parti civili hanno chiesto inoltre l’autorizzazione a citare come responsabile civile il Comune di Lamporecchio. Per questo motivo il gip ha disposto il rinvio dell’udienza al 10 novembre prossimo.
I due coniugi, lo ricordiamo, sono morti mentre stavano percorrendo con la propria auto il ponte sul rio di Lamporecchio in via Podere Vitetto. Il ponte crollò, l’auto fu investita dall’ondata di piena del torrente e trascinata per diversi chilometri. I corpi furono trovati, fuori dall’auto, ad oltre un chilometro e mezzo di distanza in località San Pantaleo nel comune di Vinci.
Indagati per la morte dei due coniugi sono l’ex sindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani, il suo vice Daniele Tronci e il responsabile del servizio Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Lamporecchio, accusati, a vario titolo, di non aver attuato adeguate misure precauzionali.
Morti durante l’alluvione. Famiglie parti civili

1