PISTOIA - 211 euro di spesa per i regali.
E’ la previsione per l’area pistoiese elaborata dall’Ufficio Studi di Confcommercio in occasione dei doni delle feste natalizie. Un euro in più rispetto al dato del 2024 e che dunque, secondo l’associazione, conferma come il periodo non conosca flessioni.
Tra le tendenze nei doni, al fianco delle tradizionali strenne, si affacciano quest’anno i così detti “auto regali”; come le spese legate al benessere personale che sono in crescita, o l’acquisto di elettrodomestici; in aumento anche le cene al ristorante, film da vedere al cinema o esperienze nei musei.
Cresce il dato sul numero dei regali che si faranno, rispetto allo scorso anno la percentuale sale dal 79.9% al previsto 81,5.
“Questo è un andamento – è il commento di Confcommercio – che si configura come il frutto della combinazione di una serie di macrofattori. L’inflazione che appare finalmente sotto controllo, l’occupazione che cresce e un maggior reddito disponibile per i consumi delle famiglie, influenzato anche da una tredicesima più sostanziosa rispetto ad un anno fa, contribuiscono a confermare quello del Natale come un periodo speciale. Per il tessuto economico locale, che attraversa difficoltà note, si tratta di una importante iniezione di fiducia”.








