PISTOIA - Rispettare il bosco, che è luogo di vita di tantissimi esseri, animali e vegetali, lasciandolo come lo si è trovato, se non meglio.
E’ l’invito ai tanti che, soprattutto con l’avvio della stagione dei funghi, si avventurano nei boschi, della collina e della montagna pistoiese dai Carabinieri Forestali, quotidianamente impegnati in una attività di tutela ambientale e protezione della biodivesità.
Muovendosi nei boschi purtroppo si trovano tracce del passaggio di uomini, che lasciano dietro di se, oggetti che finiscono per inquinare la natura… ma anche i segni di una presenza sbagliata, come quelli prodotti di rastrelli per la raccolta dei funghi.
Indispensabile è poi approcciarsi correttamente alla montagna e ai boschi, coscienti dei pericoli che questi possono nascondere; per questo l’invito è ad entrare nel bosco con la dovuta attrezzatura, a cominciare da scarpe da trekking, usare abbigliamento vistoso e portare con se cellulari carichi, dotati di localizzatore gps, per facilitare gli eventuali soccorsi.