MACCHIE DI SAN PIERO, PESCIA - Macchie di San Piero, frazione nel comune di Pescia, è al centro di due importanti interventi di riqualificazione volti a incrementare la sicurezza dei cittadini. Il primo, appena completato, riguarda l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, mentre il secondo, recentemente approvato, prevede un’imponente opera di messa in sicurezza del ponte locale. Entrambi i progetti rispondono a esigenze a lungo sentite dai residenti della zona.
L’intervento sull’illuminazione pubblica ha portato la luce in un’area che ne era storicamente priva, migliorando la vivibilità e la sicurezza notturna per le circa 50 famiglie residenti in Via del Tomolo.
Il progetto di illuminazione è stato articolato in diversi punti per coprire l’intera area in modo efficiente. L’installazione di 30 pali aerei a LED a basso consumo energetico in Via del Tomolo, coprendo circa 1,2 km di strada. I pali sono stati posizionati a una distanza massima di 40 metri l’uno dall’altro per garantire una copertura luminosa completa. Aggiunta di 3 pali per illuminare l’incrocio, definito pericoloso, tra Via del Tomolo e Via Ricci, nel cuore della frazione. Infine è stato realizzato un collegamento a un precedente intervento sulla strada provinciale Mammianese, dove erano già stati installati 30 lampioni e due attraversamenti pedonali luminosi
La giunta pesciatina ha inoltre approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione e messa in sicurezza del Ponte di San Piero, un’infrastruttura di importanza strategica per tutta la Valdinievole.
Un’arteria cruciale per pendolari e commercio diretti verso la Lucchesia, in particolare Montecarlo e Lucca.
Con l’approvazione del progetto esecutivo, l’iter per la realizzazione dell’opera entra ora nella sua fase operativa. Le procedure per l’indizione della gara d’appalto inizieranno con il nuovo anno








