C’è anche l’ospedale San Jacopo tra gli ospedali che si sono distinti nel report presentato dal Ministero della Salute da Agenas, l’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali.
Sotto la lente, l’anno di riferimento è il 2024, sono state 1117 strutture, pubbliche e private, osservate attraverso oltre 200 indicatori.
L’ospedale di Pistoia figura nell’elenco dei 51 di tutto il paese che hanno raggiunto un livello molto alto per la chirurgia oncologica; il San Jacopo non è la sola struttura toscana per lo stesso settore, figurano infatti anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, l’Ospedale Apuane di Massa, il nuovo Santo Stefano di Prato e l’ospedale Felice Lotti di Pontedera.
Andando a vedere alcuni degli altri capitoli del report, bene tra quelli migliori nel settore “sistema nervoso”, l’Ospedale Livorno, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e l’azienda Ospedaliero – Universitaria Careggi; per l’ “area cardiologica”, performance molto alte tra gli altri per l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e l’Ospedale Aretina Nord.
Sono 15 infine gli ospedali che hanno raggiunto livelli alti o molto alti in almeno sei aree cliniche, tra questi uno in Toscana, il Felice Lotti di Pontedera.
Ospedali, il S. Jacopo tra le migliori chirurgie oncologiche
44








