PISTOIA - Sono iniziati i lavori per il reimpianto degli alberi lungo un tratto del corso Gramsci a Pistoia. L’intervento si inserisce nel più ampio percorso di riqualificazione e aggiornamento delle aree verdi del territorio attivato negli ultimi anni allo scopo di restituire importanza agli spazi comuni all’aperto, compresa la riqualificazione del le alberature dei viali cittadini.
Nell’ambito di tale percorso è stato individuato come intervento prioritario il primo lotto funzionale di corso Gramsci, nel tratto compreso tra le intersezioni di via della Madonna- via Niccolò Puccini e via Cino-via Atto Vannucci. Già realizzati gli interventi relativi al primo lotto di viale Matteotti e il tratto nord di via del Villone.
Il piano in fase di attuazione prevede l’allargamento delle formelle esistenti (di varie tipologie) attraverso la rimozione dei cordoli in cemento e delle porzioni di asfalto adiacenti, la cippatura delle aree di nuovo impianto, lo scavo e la messa a dimora, oltre ad altre opere accessorie, di 12 nuovi Quercus ilex L. (leccio), che vanno a sostituire le piante precedentemente rimosse per garantire le condizioni di sicurezza di pedoni e automezzi.






