I temi della sicurezza e della legalità del lavoro, della mobilità dei lavoratori, della disoccupazione e fragilità occupazionale delle donne sono stati fra gli argomenti al centro del primo incontro che il Prefetto Angelo Gallo Carrabba, a due mesi dal suo arrivo a Pistoia, ha avuto con i vertici territoriali delle organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil e Ugl).
Nell’occasione, il Prefetto ha tenuto a riconfermare ai sindacati la massima disponibilità sua personale e di tutto l’ufficio rispetto alle occasioni di dialogo, mediazione e confronto fra le parti sociali che si rendano necessarie per il perseguimento degli obiettivi di comune interesse.
Da parte dei rappresentanti sindacali, sono state offerte informazioni utili sull’organizzazione territoriale e sui meccanismi di funzionamento di ciascuna sigla, oltre ad una serie di spunti di particolare interesse su aspetti specifici del contesto provinciale, quali le dinamiche di deindustrializzazione e terziarizzazione, il trasporto pubblico, gli infortuni in itinere a carico soprattutto di lavoratori e lavoratrici dei servizi, i fattori di rischio che minacciano di favorire o alimentare il fenomeno del caporalato.
All’incontro erano presenti per la CGIL il segretario generale di Prato-Pistoia, Daniele Gioffredi, per la CISL il segretario generale Toscana Nord, Michele Folloni, ed il segretario provinciale, Sabrina Paoletti, per la UIL la responsabile del Coordinamento territoriale Triestina Maiolo e per la UGL il segretario confederale Tiziano Fabbri.