PISTOIA - La 70a edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo, il primo premio italiano dedicato al racconto, diretto e presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi, prosegue a Pistoia dal 19 febbraio al 10 maggio 2026, con il patrocinio del Ministero della Cultura, con il sostegno di Fondazione Caript grazie al patrocinio del Comune di Pistoia con la Biblioteca San Giorgio, del Consiglio regionale della Toscana, nell’ambito della Festa della Toscana, della Regione Toscana, della Fondazione Poma, di Chianti Mutua, della Unione italiana libero teatro sezione Toscana.
1 – PRIMA NOVITÀ – I TRE SCRITTORI FINALISTI AL CEPPO RACCONTO
La Giuria Letteraria della 70a edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo, con il sostegno della Fondazione Caript, ha annunciato oggi la terzina del “Premio Ceppo Biennale Racconto”, che sono già vincitori dei tre premi Ceppo Selezione Racconto 2026: Helena Janeczek, Il tempo degli imprevisti, Guanda, 2024; Marta Cristofanini; Selenide; Racconti edizioni, 2025; Matteo Terzaghi, Il manuale del fosforo e dei fiammiferi, Quodilibet, 2024.
HELENA JANECZEK Nata a Monaco di Baviera da famiglia ebreo-polacca viva da oltre 30 anni in Italia. Ha pubblicato, tutti per Guanda, Lezioni di tenebra, Le rondini di Montecassino, La ragazza con la Leica, con i quale ha vinto numerosi premi tra cui lo Strega e il Selezione Campiello. Con “Il tempo degli imprevisti” vince uno dei tre premi Ceppo Selezione Racconto, come scrive Walter Tripi, “per la capacità di interrogare il presente tratteggiando in modo originale il passato. I suoi racconti attraversano l’Italia del Novecento seguendo personaggi che non sanno ancora cosa diventeranno o che stanno già diventando, mentre si dimenano tra i piccoli bivi della propria vita. Quattro racconti, un mosaico di voci piccole – i ferrovieri, i pettegolezzi borghesi, i pensieri non finiti – che però hanno dentro di sé la grandezza della Storia, delle sue evoluzioni o involuzioni”. Il suo racconto “L’ultimo autunno a Venezia” verrà messo in relazione con “Un’artista della fame” di Franz Kafka.
MARTA CRISTOFANINI è nata a Genova, da famiglia sarda. Appassionata di teatro e arti performative, “Selenide” (Racconti edizioni) è il suo esordio, con il quale ha vinto uno dei premi Ceppo Selezione Racconto 2026, come scrive Giuseppe Zucco “per aver scritto un ambizioso progetto letterario, una costellazione di vite, un viaggio nel tempo, una storia di fantasmi, una tana piena di cunicoli segreti, dai cui molteplici ingressi sporge insistentemente il capo la nostalgia per la Luna, con una lingua che brulica di corpi e ribolle di materia”. Il suo racconto “Guarire il morso” verrà da lei messo in relazione con “Piccoli equivoci senza importanza” di Antonio Tabucchi.
MATTEO TERZAGHI (Bellinzona, Canton Ticino, 1970), editor e critico letterario, è uno scrittore svizzero al suo terzo libro di racconti, dopo Ufficio proiezioni luminose e La Terra e il suo satellite, tutti pubblicati da Quodlibet. Con “Manuale del fosforo e dei fiammiferi” vince uno dei tre premi Selezione Ceppo Racconto, come scrive Matteo Moca, per la capacità di muoversi dall’affascinante forma letteraria dei vecchi manuali Hoepli con copertina telata di inizio Novecento per riannodare i ricordi d’infanzia con l’età adulta, o meglio i dubbi e le domande del bambino con le risposte che offre, o dovrebbe offrire, il mondo adulto, plasmando piccole storie dal respiro prodigioso”. Il suo racconto “È così che si fa” verrà messo in relazione a “Le scarpe rotte” (1945) di Natalia Ginzburg (poi in “Le piccole virtù”).
Gli altri libri selezionati erano: Bagnasco Claudio, Fare il possibile, Terrarossa edizioni, 2025; Gambaro Daniela, Verdissime, Nutrimenti, 2024; Longo Andrej, Undici non dimenticare, Sellerio, 2025; Matteoni Francesca, Animali, custodi di storie, Nottetempo, 2025; Pareschi Monica, Inverness, Polidoro, 2024; Raimo Veronica, La vita è breve, eccetera, Einaudi, 2023; Voltaggio Anna, La nostalgia che avremo di noi, Neri Pozza, 2023
2 – SECONDA NOVITÀ – GLI INCONTRI ALLA LIBRERIA LO SPAZIO E ALLA FONDAZIONE POMA
Dal 28 febbraio al 14 marzo i tre finalisti presenteranno alla Libreria Lo Spazio di Pistoia e alla Fondazione Poma di Pescia i loro libri ma terranno anche delle lezioni sui racconti classici da loro amati, rispettivamente Franz Kafka, Antonio Tabucchi e Natalia Ginzburg, un modo per ampliare specialmente per le giovani generazioni i confini mettendo in collegamento il passato con il presente, ponendo le domande fondamentali per anticipare il futuro.
I sei incontri sono la prosecuzione ideale del ciclo “Cinque racconti esemplari vincitori del Premio Ceppo” che si è svolto dal 20 ottobre allo scorso 13 febbraio alla libreria Lo Spazio, che hanno riscosso un grande successo di pubblico, specie delle scuole secondarie di secondo grado con i due nuovi progetti educativi Ceppo Podcast di Walter Tripi e Ceppo Ad alta voce di Stella Paci.
I sei incontri anticipano gli eventi che si terranno dal 6 al 10 maggio a Pistoia e Pescia, che prevedono gli incontri con lo scrittore che ha vinto il Premio Ceppo Racconto Internazionale e con gli stessi tre finalisti. La Cerimonia di Premiazione durante la quale sarà annunciato il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” votato in diretta dalla sola Giuria dei Giovani Lettori Under 35 avrà luogo domenica 10 maggio dalle ore 09.30 alle ore 12.30 presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia.
3 – TERZA NOVITÀ – PREMIAZIONI DI ROMANA PETRI E DI SILVIA VECCHINI E PREMI AI GIOVANI
ROMANA PETRI (Ceppo Pistoia Capitale del Racconto)
Verrà premiata il giorno 27 marzo pomeriggio, alla Libreria Lo Spazio da un rappresentante di Berni Store, in occasione della presentazione del suo nuovo libro “Distanza di Sicurezza” (Neri Pozza). Petri è già venuta a Pistoia a novembre a presentare i suoi libri e i classici consigliati per il Premio Laboratorio Ceppo Giovani. Inaugurerà a Pescia il 28 marzo mattina il ciclo “Omaggio a Carlo Lorenzini nel bicentenario della nascita” con una lezione, mentre la lezione di Silvia Vecchini è prevista per il 1° aprile. Sarà presente anche al Premio Laboratorio Ceppo Giovani (il 27-28 marzo) che quest’anno, per la prima volta si svolge sia a Pistoia che a Pescia (alla Fondazione Poma, per le scuole della Valdinievole): le migliori recensioni ai suoi libri e da lei consigliati vinceranno buoni libro, offerti da Fondazione Poma, da spendere alla libreria Lo Spazio di Pistoia. In particolare, nei due incontri con i ragazzi a Pistoia e Pescia, verranno premiati anche gli elaborati del progetto intitolato “Le parole per star bene col Ceppo”: a partire dalle tre parole chiave definite dalla scrittrice (Credere, Guerra, Pace), i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sono stati invitati a scrivere degli elaborati.
SILVIA VECCHINI (Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza)
Verrà premiata il giorno 31 marzo pomeriggio, alla Biblioteca San Giorgio, da un rappresentante di Chianti Mutua, dopo essere già venuta a Pistoia a novembre a presentare i libri suoi e i classici consigliati per il Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi. Terrà la sua Ceppo Ragazzi Lecture a Pistoia il 31 marzo all’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio: il titolo della lezione, che è stata pubblicata dalla rivista “LiBeR”, è “L’importante è poter ricominciare”. Vecchini sarà presente anche al Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi (il 31 marzo e il 1° aprile), che quest’anno, per la prima volta si svolge sia a Pistoia che a Pescia (per le numerose scuole della Valdinievole): le migliori recensioni ai suoi libri e da lei consigliati vinceranno buoni libro, offerti da Chianti Mutua, da spendere alla libreria Giunti al Punto di Pistoia. In particolare verranno premiati anche gli elaborati del progetto intitolato “Le parole per star bene col Ceppo”: a partire dalle cinque parole chiave definite dalla scrittrice, i ragazzi sono stati invitati a scrivere degli elaborati.
4 – QUARTA NOVITÀ’ – IL VIAGGIO DELLA LUCE DEL CEPPO ALLA FONDAZIONE POMA A PESCIA
Contestualmente agli incontri che riguardano Pistoia, è stato presentato anche l’articolato programma di eventi intitolato “Viaggio della Luce – Seconda Edizione”, che si svolgerà alla Fondazione Poma Liberatutti a Pescia da febbraio a ottobre. Grazie alla nuova collaborazione con Alberto Demagistris, responsabile delle pubblicazioni e dei corsi di scrittura creativa a Poma, i ragazzi delle scuole secondarie della Valdinievole e i corsisti stessi dei numerosi laboratori organizzati dalla Fondazione parteciperanno agli incontri, dopo aver letto i libri proposti e scritto degli elaborati, che verranno premiati nel corso dei vari incontri.
Una parte del programma prevederà un “Omaggio a Carlo Lorenzini nel bicentenario della nascita”, con lo svolgimento di alcune lezioni su Pinocchio: si comincerà proprio con Romana Petri e Silvia Vecchini, rispettivamente il 28 marzo mattina e il 1° aprile pomeriggio.
5 – QUINTA NOVITÀ – DAI LIBRI AI SOCIAL: TIKTOK E IL FOCUS SUL RACCONTO PER I GIOVANI
Le iniziative digitali del Premio Ceppo, sotto il coordinamento di Walter Tripi, stanno diventando un nodo sempre più strategico nella costruzione di una comunità culturale attiva e partecipata, che sappia guardare al presente senza mai scordare valori e bellezza di ciò che è stato. Il Premio Internazionale Ceppo inaugura ufficialmente il proprio profilo TikTok, rafforzando il percorso di dialogo con le nuove generazioni e ampliando la propria presenza nei linguaggi digitali contemporanei. L’avvio del canale è reso possibile anche grazie alla collaborazione con l’influencer Mariangela Cofone (theweesmallblog). Verranno raccontati i protagonisti di questa 70a edizione, i libri, le parole e i pensieri sul Racconto, coinvolgendo in particolare gli studenti e la Giuria dei Giovani Lettori. In questo contesto, l’ingresso su TikTok non rappresenta un semplice adeguamento ai trend, ma la naturale evoluzione di un progetto culturale che mette i giovani al centro.
La Giuria Letteraria
La Giuria Letteraria del Premio Ceppo Biennale Racconto è presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi e diretta da Luca Ricci (Premio Ceppo Selezione Racconto 2018), è composta da: Alberto Bertoni, Giovanni Capecchi, Benedetta Centovalli, Giuliano Livi, Matteo Moca, Fulvio Paloscia, Alessandro Raveggi, Filiberto Segatto, Ilaria Tagliaferri, Walter Tripi, Giuseppe Zucco.





