Lunedì prossimo (19 maggio) riprenderà la circolazione ferroviaria sulla linea Pistoia-Porretta Terme.
Si sono infatti conclusi i lavori di manutenzione straordinaria realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane); a comunicarlo sono le stesse Ferrovie dello Stato.
“La circolazione – si legge nella nota – era stata sospesa lo scorso 27 febbraio tra le stazioni di Piteccio e Valdibrana a causa di un movimento franoso che aveva interessato per oltre 60 metri, il terreno su cui poggiano i binari, provocandone il disallineamento e lo spostamento”.
Durante le attività di cantiere sono stati quindi realizzati interventi per la messa in sicurezza del versante in frana.
Contestualmente, lunga la linea, sono stati svolti interventi di: manutenzione ordinaria e di manutenzione straordinaria alle opere civili e alle gallerie, finalizzata al ripristino delle infiltrazioni di acqua e all’impermeabilizzazione.
Il valore complessivo dell’intervento è di circa 4,5 milioni di euro ed ha visto coinvolti 8 imprese fra appaltatori e subappaltatori, con l’impiego fino a 60 maestranze con vari mezzi di cantiere come: trivellatrici, escavatori, rullo compressore, caricatori, rincalzatrici e carrelli ferroviari. Il supporto tecnico e la supervisione dei lavori è stata garantita da circa 15 tecnici specializzati di RFI.