Un uomo di 88 anni ha evitato una truffa e ha fatto arrestare due malviventi.
Il fatto è successo a Pistoia: l’anziano aveva ricevuto sull’utenza di casa, da un soggetto che si era qualificato come appartenente all’Arma dei Carabinieri, la notizia che un’autovettura a lui intestata risultava coinvolta in una rapina e che, per tale ragione, si rendeva necessario il pagamento di non precisate spese urgenti.
L’uomo, insospettito, si è quindi presentato, a piedi, alla Caserma dei Carabinieri di Pistoia visibilmente provato, chiedendo di poter parlare con un militare per ottenere chiarimenti in merito alla grave comunicazione appena ricevuta. Nel frattempo, la moglie, di ottantotto anni, era rimasta nell’abitazione in attesa dell’arrivo di presunti incaricati per il ritiro del denaro e dell’oro.
I Carabinieri, compreso cosa stesse accadendo, valutata la gravità della situazione e il concreto rischio per l’incolumità e il patrimonio della donna rimasta in casa, hanno deciso immediatamente di intervenire, organizzando un servizio di controllo.
Giunti nei pressi dell’abitazione, i militari hanno subito notato la presenza di due persone sospette: uno seduto all’interno di un’autovettura di grossa cilindrata, l’altro appena sceso dal mezzo e intento a incamminarsi verso l’ingresso dell’edificio dove si trovava l’anziana donna. Quest’ultimo, accortosi del sopraggiungere di un’autovettura con i colori dell’Arma, ha pensato di fare ritorno verso il veicolo, manifestando un evidente atteggiamento di nervosismo.
Il conseguente controllo effettuato dai Carabinieri, ha permesso di identificare entrambi i soggetti, uno di nazionalità greca (49 anni) e una italiana (46), incapaci di fornire spiegazioni attendibili sulla loro presenza a Pistoia, risultando entrambi residenti nella città di Roma.
Gli ulteriori accertamenti hanno consentito di appurare che i due uomini erano già noti alle forze dell’ordine per precedenti specifici e che risultavano coinvolti in analoghi episodi di truffa perpetrati ai danni di anziani in diverse località del territorio nazionale. In particolare, il Greco era anche gravato da un’ordinanza di Custodia Cautelare emessa dal Tribunale di Como per i medesimi reati. I due sono stati arrestati.
Pistoia: un 88enne evita una truffa e fa arrestare 2 persone
2








