PISTOIA-MONTECATINI - Si è svolta oggi una riunione fra Regione Toscana, RFI, Trenitalia e le amministrazioni locali interessate per fare il punto sull’attivazione del raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, prevista per il 15 settembre 2025.
L’intervento avrà immediati effetti positivi sull’offerta ferroviaria lungo la linea: maggiore puntualità e regolarità del servizio, aumento della capacità della tratta Pistoia–Montecatini, possibilità di incrementare il numero dei treni in un’area ad alta densità abitativa e con numerose strutture ricettive.
Già dal 15 settembre, nei giorni feriali saranno prolungati fino a Montecatini diversi treni oggi limitati a Pistoia e un incremento, seppur più contenuto, interesserà anche i servizi del sabato e dei giorni festivi.
Sono allo studio ulteriori prolungamenti su Montecatini con il cambio orario di dicembre 2025.
L’assessore regionale ai trasporti ha inoltre sottolineato come, dopo anni di richieste – già avanzate quando ricopriva la carica di presidente della Provincia di Lucca – venga finalmente avviata la sperimentazione di una coppia di treni veloci Viareggio–Lucca–Firenze, con fermate limitate e senza soste tra Pistoia e Lucca, così da migliorare i collegamenti diretti con il capoluogo.
Nel dettaglio, ecco i treni che dal 15 settembre saranno prolungati:
Proseguono su Montecatini:
18650 – 00.25 da Firenze SMN (ultimo treno che chiude il servizio, di particolare interesse per il rientro dei turisti da Firenze)
18654 – 05:41 da Firenze SMN
18460 – 06:38 da Firenze SMN
18672 – 13:47 da Firenze SMN
18472 – 14:38 da Firenze SMN
18684 – 17:53 da Firenze SMN (treno veloce con 47’ di percorrenza fra SMN e Montecatini)
18692 – 20:59 da Firenze SMN
Hanno origine da Montecatini:
18657 – 6.20 da Montecatini T.
18661 – 7.04 da Montecatini T.
18823 – 7.42 da Montecatini T.
18475 – 15.28 da Montecatini T.
18683 – 16.08 da Montecatini T.
18487 – 21.20 da Montecatini T.