PESCIA - Un milione di euro per la sicurezza idraulica del territorio. Sono partiti a Pescia i lavori di potenziamento dell’impianto idrovoro di Pesciamorta, una struttura strategica situata alla confluenza tra il torrente Pescia Morta e il fiume Pescia di Pescia. L’intervento è finanziato con fondi del governo e risponde all’esigenza di proteggere le aree abitate della zona, spesso soggette ad allagamenti.
L’ammodernamento dell’impianto prevede la sostituzione della vecchia motopompa con due nuove elettropompe sommergibili, capaci di sollevare fino a 760 litri d’acqua al secondo. Saranno inoltre rimosse le tubazioni sotterranee per installarne di nuove, posizionate sull’argine, e verrà realizzata una scogliera allo sbocco nel fiume Pescia.
I lavori garantiranno un telecontrollo dedicato e la predisposizione per un generatore di corrente esterno. L’impianto entrerà in funzione solo in caso di piogge intense, quando il deflusso naturale delle acque non sarà sufficiente a evitare allagamenti