PISTOIA - Il tema della sicurezza lungo via Toscana a Pistoia, in prossimità del complesso del Naturart Village, è approdato tra i banchi di palazzo di Giano.
La questione è stata sollevata da Mattia Nesti, capogruppo d’opposizione di “Pistoia ecologista progressista”, dopo che sono stati quattro gli incidenti avvenuti nel punto in circa un mese.
Sulla questione è intervenuta anche Anas che ha spigato come, per le caratteristiche della strada, non sia possibile sistemare una barriera new jersey.
Dopo il primo incidente, ha spiegato l’assessore alla viabilità e polizia locale Alessio Bartolomei, è stato aperto un tavolo con tutti i soggetti interessati e naturalmente l’azienda che sin da subito si è resa disponibile a contribuire per intervenire sulla questione sicurezza con un progetto che prevede una cartellonistica dedicata e altri interventi; per la sua realizzazione si attende ora solo il via libera di Anas.
In prospettiva, ha spiegato ancora Bartolomei, il tratto sarà oggetto di un altro intervento, la realizzazione di rotonde in prossimità dei due vicini incroci e già finanziate da Anas, costo stimato due milioni di euro; per l’avvio del progetto, per il quale sono già avviate le procedure di esproprio, però bisognerà aspettare il 2026.
Sicurezza lungo via Toscana, dibattito in consiglio comunale
6