PESCIA - Facciamo il punto sulla viabilità della Montagna Pesciatina, un territorio che vive un delicato equilibrio tra interventi risolutivi e criticità persistenti. Fra questi ultimi la Frana di San Lorenzo. Da più di un anno, questa interruzione condiziona la vita di residenti e attività, creando disagi di fatto all’unica vera strada di accesso e di sfogo per l’intera montagna pesciatina. La sua risoluzione è una priorità non più rimandabile.
1.2. Gli Sviluppi Recenti Dalla Provincia arrivano finalmente delle novità concrete. È stata infatti effettuata la gara per l’appalto integrato, un passo fondamentale per avviare l’iter dei lavori. I prossimi passaggi burocratici prevedono ora la fase di progettazione dell’intervento, a cui seguirà una conferenza dei servizi. Quest’ultima è necessaria in quanto si tratta di un intervento di grosse dimensioni che riguarda vari enti, i quali dovranno rilasciare le opportune autorizzazioni.
La speranza è che i lavori possano finalmente iniziare “entro l’estate”
Sul fronte degli interventi di competenza comunale, sono state risolte diverse situazioni critiche
Via del Traspo: I lavori di messa in sicurezza, finanziati con 200.000 € da fondi Fosmit, sono stati ultimati, risolvendo un dissesto che risaliva a circa quindici anni fa. Le economie di spesa saranno reinvestite per installare nuovi guardrail nei punti più critici.
• Via Vald Torbola: Sono in via di ultimazione i lavori da 750.000 € per sistemare uno smottamento aggravatosi con le piogge dello scorso marzo.
• Collodi Castello: Delle due somme urgenze attivate, una è già stata completata mentre la seconda è in fase di conclusione, dove mancano solo dettagli come l’installazione dei guardrail.
• Via Buchignano (Sorana): Anche la frana che interessava questa via è stata risolta








