Il Comando Regionale Toscana della Guardia di Finanza e la Direzione Regionale della Siae di Firenze hanno avviato un piano di interventi, nei confronti di soggetti economici attivi nel settore dell’intrattenimento.
“I controlli – si legge in un comunicato della Guardia di Finanza – sono stati mirati alla verifica dell’emissione dei biglietti d’ingresso, ove previsti, del rilascio dei documenti fiscali per le consumazioni al bar e del regolare impiego dei lavoratori dipendenti”.
Le verifiche hanno interessato tutte le province toscane, ciascuna delle quali, specialmente negli orari notturni, ospita locali di intrattenimento del tipo: discoteche, piano bar, night club, sexy disco e simili.
In questa prima fase, che si è conclusa nei primi mesi di quest’anno, sono stati controllati, in totale, 17 locali, dei quali solo 5 sono risultati regolari, mentre per i restanti 12 sono state elevate, a vario titolo, sanzioni amministrative, in particolare in materia di lavoro.
In tutto sono stati scoperti 29 lavoratori irregolari e 9 completamente “in nero”, di cui due anche privi di permesso di soggiorno. Evidenziati anche: l’irregolare corresponsione del canone Rai, l’omesso rilascio di biglietti, le ritenute alla fonte non operate e non versate, l’omessa installazione del misuratore fiscale e, in aggiunta, la somministrazione di bevande alcoliche ai minorenni.