MONTECATINI TERME - A Montecatini, l’associazione Ridi Robbe, dedicata a Roberto Fera, ha donato un defibrillatore al playground PalaVinci, campo da basket intitolato al giovane, grande appassionato di basket, scomparso per arresto cardiaco nel 2017. L’inaugurazione è avvenuta sabato 10 maggio, contestualmente a un corso BLSD gratuito per 40 giovani atleti organizzato in collaborazione con il 118 e la Medicina dello sport
La donazione e il corso sono frutto delle iniziative di Ridi Robbe, che organizza annualmente un torneo di basket 3vs3 al PalaVinci per raccogliere fondi e sensibilizzare sulla prevenzione cardiaca. Il defibrillatore è stato acquistato con i proventi dell’ultima edizione del torneo (giugno scorso), mentre i fondi precedenti hanno permesso di donare un macchinario per migliorare le visite medico-sportive degli atleti al reparto di Medicina dello sport di Montecatini.
L’idea del torneo e dell’associazione è nata dagli amici di Roberto Fera per onorarne la memoria e promuovere la consapevolezza sullo sport e la prevenzione delle malattie cardiache.