MONSUMMANO TERME - Al momento sono due pannelli posizionati agli ingressi del territorio comunale di Monsummano Terme: uno a Cintolese, il quartiere più popoloso a est della cittadina termale. L’altro è a ovest, proseguendo dopo via empolese, in prossimità del centro cittadino.
I due dispositivi danno informazioni su eventuali emergenze previste dal piano di protezione civile, sull’evoluzione degli scenari di rischio attesi o in corso, come le allerte meteo o fenomeni meteorologici estremi, sempre più frequenti anche sui nostri territori. Il sistema fa parte di un più sistema di informazione e prevenzione messo in piedi dall’amministrazione comunale anche per diffondere fra la popolazione, maggiore consapevolezza e cultura di protezione civile.
Grazie al bando europeo è prevista la dotazione da parte del comune di tutta una serie di strumentazioni per agevolare la difesa dai fenomeni atmosferici estremi. Fra questi, in ambito comunicazione, l’apertura di canali social dedicati, whatsapp, telegram, youtube e X; l’acquisto di droni e di servizi satellitari per le comunicazioni in emergenza; la dotazione di una stazione meteo e di un pluviometro intelligente con annessi sistemi di allerta, oltre alla creazione di un Sistema di Allerta Comunale con 30 linee di chiamata dedicata a numerazione unica








