PISTOIA - “Una camminata per Luigi”. A un anno dalla scomparsa,di Luigi Bardelli, fondatore di Tvl Pistoia e della Maic, verrà ricordato il 24 maggio prossimo con una passeggiata che si snoderà per le vie del centro fino ad arrivare alla sede della Fondazione, dove i partecipanti sosteranno davanti alla quercia intitolata al giornalista. Il ritrovo e la partenza avranno luogo in piazza della Resistenza alle ore 16, mentre il ritrovo delle famiglie della Maic è previsto in piazza San Francesco alle 17. L’evento è stato realizzato in collaborazione con la ascd Silvano Fedi che ha curato il percorso.
Una camminata, che servirà anche per dedicare un pensiero alla figura e all’opera di Bardelli, la cui vicenda terrena è sempre stata protagonista degli eventi della città, una presenza forte, mai banale; sempre schierato dalla parte dei più deboli e degli ultimi, il suo cuore ha sempre battuto dalla parte di chi soffre: Con l’Aias prima, con la Maic poi.
Bardelli ha lasciato un segno profondo nella comunità pistoiese; di carattere mite e gentile, ha sempre combattuto con tutti gli strumenti a disposizione, a volte anche in maniera feroce, per proteggere i suoi “gioielli” frutto delle sue intuizioni: Maic e Tvl, perché nella sua idea erano strumenti a servizio delle persone.
Da giornalista era un pensatore libero, niente gli ha mai impedito di esprimere le proprie idee e di schierarsi.
Infine, difficile dimenticare il sorriso sincero, che offriva agli altri; difficile dimenticare il tratto distintivo dell’intera sua vita: un impegno che aveva i tratti della missione.