Arrestato per Caporalato un cittadino cinese, di 49 anni, gestore di uno stabilimento di Pieve a Nievole in cui si producevano borse in pelle.
L’operazione è del Commissariato di Polizia di Montecatini e ha preso origine dalla denuncia di una donna, anch’essa cinese, la quale, lavorando senza un regolare contratto, aveva subito un infortunio sul lavoro che aveva comportato l’amputazione di una falange.
Da lì, le indagini hanno fatto emergere la presenza in azienda di almeno tre e, in alcuni momenti fino a 5, operai che lavoravano dalle 7.00 della mattina alle ore 21.00 della sera, per sei giorni alla settimana per un totale di circa 84 ore settimanali, che alloggiavano presso la residenza del responsabile (priva di riscaldamento), il quale li accompagnava in azienda a bordo di un proprio mezzo per poi essere riportati in abitazione alla fine della giornata di lavoro. Una lavoratrice, addirittura, dormiva all’interno dello stabile, senza riscaldamento
Durante la perquisizione nell’azienda e nell’abitazione dell’indagato fatta dal personale del Commissariato, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro dell’Arma dei Carabinieri, all’USL Toscana Centro e all’ARPAT, sono emerse diverse violazioni tra cui l’assenza di dispositivi di sicurezza nell’utilizzo di macchinari e condizioni igieniche precarie –
I lavoratori all’interno erano privi di qualsivoglia contratto e avevano pattuito paghe palesemente difformi rispetto ai contratti collettivi di lavoro ed evidentemente sproporzionate rispetto alla quantità e qualità del lavoro prestato.
Dalle verifiche dell’ARPAT, sono emerse anche delle violazioni in relazione allo smaltimento dei rifiuti.
Alla luce di quanto emerso, il gestore dell’azienda è stato tratto in arresto e adesso di trova nel carcere di Santa Caterina e il plesso aziendale è stato sottoposto a sequestro.
Il figlio dell’uomo, avente cittadinanza italiana e privo di precedenti di polizia, appurato che in diverse occasioni aiutava il padre ad accompagnare i lavoratori dall’appartamento all’azienda e viceversa – è stato denunciato a piede libero.








