CASTELFIORENTINO (FI) - Uno sguardo sul mondo, attraverso la lente di mille e ottocento fotografi, puntando l’attenzione sull’immagine fra libertà e controllo.
Questo è stata la quinta edizione del concorso “Raccont’Arti – Premio Calstelfiorentino per le Arti”, dedicato alla fotografia contemporanea e promosso dalla Banca di Cambiano 1884, Ente Cambiano, dal Comune di Castelfiorentino e dalla Fondazione Teatro del Popolo del centro della provincia di Firenze.
Gli autori degli scatti, nelle due categorie open e student, sono arrivati da 90 paesi.
Per la categoria Open vincitrice è stata fotografa cinese Tianyu Wang, con il lavoro “Hiding and Seeking” (Nascondersi e Cercare) che indaga sul tema della violenza domestica sulle donne.
Martina Andreoni è la vincitrice della categoria “student”, che ha proposto un lavoro realizzato in Norvegia, al confine con Svezia, Finlandia e Russia.
L’edizione 2025 del premio è stata quindi occasione per l’esordio di un altro concorso “CambiArti, volti e paesaggi toscani”, rivolto ai fotografi amatoriali; il primo premio con l’opera “il ponte” è andato ad Alessandra Barucchieri.








