PESCIA - Un Palio dominato. Il Rione Ferraia ha meritato la vittoria del 48° Palio degli Arcieri di Pescia e riporta il titolo nel quartiere di Santo Stefano. A un solo anno di distanza dall’ultima vittoria, il rione giallorosso consolida il suo primato, portando a 17 i “cenci” conquistati in bacheca.
La supremazia di Ferraia è stata schiacciante, con un punteggio totale di 475 punti che ha lasciato a grande distanza gli altri rioni. Al secondo posto si è piazzato San Francesco con 405 punti, seguito da San Michele con 375 e da Santa Maria con 330.
La formazione degli arcieri giallorossi, composta da Daniele Petrini, Luca D’Ulivo, Simone Petrini, Alessio Petrini e Angelo Privitera (con Otello Baldini come riserva), ha dominato fin dalla prima volée, chiudendo a 100 punti e distanziando subito gli avversari. Nelle successive prove, il Rione Ferraia ha blindato il vantaggio: a quota 235 nella seconda volée e a 415 nella terza; un distacco praticamente incolmabile.
Il trionfo è stato sigillato nella quarta e ultima volée, quella in cui gli arcieri dovevano centrare un bersaglio di soli 10 cm. Grazie alla precisione di Angelo Privitera (che ha colpito al secondo tentativo) e di Simone Petrini (al terzo), il rione ha conquistato i 60 punti necessari per confermare la propria leadership e dare il via ai festeggiamenti.
Oltre alla vittoria nel Palio principale, il Rione Ferraia ha dimostrato la sua superiorità anche nel “Ludus Juvenum”, una gara di giochi medievali per giovani, e nella disfida scenografica. L’albo d’oro del Palio vede ora Ferraia saldamente in testa con 17 vittorie, seguita da Santa Maria (11), San Michele (8) e San Francesco (8)