PISTOIA - Mancano ancora i dati ufficiali ma oltre ad aver sbancato ai botteghini dei cinema, Buen Camino, l’ultimo film di Ceccho Zalone ha dato una scossa al mondo dei pellegrinaggi, che si è fatta sentire anche su quelli che hanno Pistoia come tappa o meta, ovvero il Cammino di San Bartolomeo e quello di San Jacopo.
A dirlo è la Confraternita di San Jacopo che si occupa dell’accoglienza dei pellegrini in città, presto grazie ad un accordo con la diocesi sarà presente in duomo per ricevere chi arriva per pregare davanti alla reliquia dell’apostolo e che gestisce un Ostello alla chiesa di Sant’Andrea.
Nel 2025 i numeri dello “Spetale di Sant’Andrea”, un luogo di accoglienza dei pellegrini donativo (ovvero dove le persone lasciano un’offerta dopo essere ospitate) i numeri sono saliti in maniera importante, non solo pellegrini diretti verso Santiago, ma anche verso Roma, indizio di come la città si stia ritagliando un posto negli itinerari percorsi da chi vuole sperimentare questa esperienza. Lo scorso anno i pellegrini accolti sono stati 450, l’anno prima erano stati circa 300.
Effetto Zalone sui pellegrinaggi
5






