PISTOIA - Befana Pistoia 2026: la discesa dal campanile del Duomo con i Vigili del Fuoco, 700 calze Conad e ingressi contingentati – diretta TVL
Pistoia, 2 gennaio 2026 – Ce la farà la Befana a volare dal campanile di piazza del Duomo anche quest’anno? La risposta arriverà martedì 6 gennaio, con la 32ª edizione della Befana dei Vigili del Fuoco, evento storico nato nel 1994 e primo in Italia, che chiuderà il ricco cartellone di Pistoia Città del Natale 2025/2026.
La tradizione che incanta Pistoia dal 1994
Organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – Sezione di Pistoia ODV, in collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco e il sostegno del Comune di Pistoia, la manifestazione trasforma piazza del Duomo in un palcoscenico magico dalle 16 alle 18.
La protagonista assoluta è la Befana, che “vola” sopra la piazza grazie alle spettacolari manovre dei Vigili del Fuoco, calandosi dai 66 metri del campanile per distribuire sorprese ai bambini.
Una tradizione che dal 1994 attira 8-9 mila persone ogni anno, con oltre cento Vigili del Fuoco volontari che prestano servizio gratuitamente, unendo emozione, sicurezza e spirito di comunità.
Programma Epifania 6 gennaio: cosa sapere
Mattina: Alle 8.30-12.30 “La Befana a canestro”, torneo minibasket con oltre 300 bambini alla Palestra Anna Frank (Wolf Basket Pistoia A.S.D.). Alle 10 da piazza San Francesco parte “Luci d’Oriente”, corteo dei Re Magi fino alla Cattedrale di San Zeno per la Messa Pontificale del Vescovo Fausto Tardelli.
Pomeriggio: Dalle 16 piazza del Duomo si anima con spettacolo dal vivo (Vigile del Fuoco Matteo e Lorenzo Branchetti di Rai), musica e l’attesa discesa della Befana.
Calze per i bimbi: 700 calze offerte da Conad Nord Ovest, disponibili per i primi arrivati.
Sicurezza: Ingressi contingentati da varchi dedicati (via Roma, Ripa della Comunità) per garantire ordine e accessibilità (zone riservate per passeggini e disabili).
Solidarietà e raccolta fondi
L’evento sostiene anche il recupero dell’ex caserma storica di corso Gramsci, destinata ai giovani dalla Cooperativa Intrecci, con annesso il Giardino Paolo Novelli in memoria del Vigile del Fuoco caduto nel 1996. Contribuisci su ideaginger.it (“La Casermetta”).
Diretta TVL e dove vederla
Non potrai essere in piazza? La discesa della Befana va in diretta su TVL dalle 17, per rivivere da casa la magia dell’Epifania pistoiese.
Pistoia saluta così le feste, confermando il suo ruolo di città delle tradizioni autentiche. Un appuntamento imperdibile per famiglie: arriva presto per non perderti le calze!
Per info: pistoia@anvvf.it o PistoiaInforma 800-012146.








