MONTECATINI TERME - Una giornata di festa e cultura a Montecatini Terme per celebrare, oggi giovedì 4 dicembre, la patrona della città Santa Barbara. Promossa dall’Assessorato alla Cultura, la giornata sarà dedicata a un doppio, significativo anniversario: i 260 anni dall’insediamento del Granduca Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena in Toscana e il 13° compleanno del Mo.C.A. (Montecatini Terme Contemporary Art).
Pietro Leopoldo è stato la figura chiave per lo sviluppo della città termale. Al mattino si è tenuto l’annullo filatelico speciale organizzato da Poste Italiane e dalla Pro Loco di Montecatini Alto, una delle iniziativa che la Regione Toscana ha promosso per il 2025 in onore dello statista illuminato.
A seguire il convegno dedicato al “Sovrano illuminato” nella Sala Consiliare. Nel pomeriggio riflettori puntati sull’arte contemporanea per festeggiare il 13° compleanno del Mo.C.A. Inaugurata il 4 dicembre 2012, la galleria civica ha visto il suo patrimonio artistico crescere in modo esponenziale. Dalla sola tela di Joan Miró e una quarantina di altre opere, oggi vanta più di 700 lavori tra dipinti, disegni, sculture, fotografie, street art e fumetti. Nell’occasione la galleria è rimasta aperta al pubblico per un Visita guidata gratuita alla mostra “Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina”








