PISTOIA - Firenze, 9 febbraio 2026 – Conclude oggi alla Fortezza da Basso la 19ª edizione di Pitti Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato alla scena food contemporanea, che ha trasformato il capoluogo toscano nella capitale italiana del gusto autentico.
Firenze – Taste è l’evento di riferimento per l’enogastronomia italiana e internazionale, con un percorso espositivo che unisce tradizione e innovazione attraverso stand, talk e degustazioni. Quest’anno il tema “True Food” celebra la concretezza delle materie prime, le storie territoriali e prodotti genuini per un pubblico di buyer globali.
Edizione 2026: Numeri e Protagonisti
Dal 7 al 9 febbraio, oltre 800 aziende da Italia e estero – di cui 120 toscane – hanno animato i padiglioni, con più di 100 new entry selezionate da uno scouting rigoroso. Il Taste Tour guida i visitatori dal Padiglione Centrale (salati al piano attico) al Cavaniglia (dolci e colazioni), con l’Unicredit Taste Arena come cuore di talk e “Ring” di Davide Paolini.
Pistoia al Taste: Le Eccellenze Locali
Tra salumi emiliani e taralli pugliesi, la provincia di Pistoia brilla con produzioni artigianali autentiche, confermate dalla presenza diretta all’evento. Queste imprese, radicate nel territorio, portano qualità filiera corta e tradizione sul palcoscenico internazionale.
AziendaProduzioni
Savigni Macelleria Agricola (Pavana)Salumi a filiera corta da maiali Cinta Senese e Sambucani allevati biologicamente
Bonacchi Caffè (Pistoia)Caffè di terroir in 13 varianti, tostature uniche e abbinamenti sensoriali“
Espresso Giada (Pistoia)Caffè in cialde e grani da selezioni mondiali, tostatura lenta artigianale
Fratelli Lunardi (Quarrata)Biscotti artigianali ispirati ai cantucci, 5 varianti con ingredienti naturali
Moka Jenne (Pistoia)Caffè torrefatti per il salone delle eccellenze
Famiglia Desideri (Montecatini Terme) Cialde di Montecatini e brigidini di Lamporecchio senza conservanti
Bargilli (Montecatini Terme) Cialde di Montecatini, ricetta originale artigianale






