PISTOIA - Con quasi 4.000 spettatori in Piazza del Duomo, si è aperta l’edizione del Pistoia Blues Festival. A inaugurare la rassegna è stato Alfa, attesissimo dai suoi fan più giovani: alcuni erano già ai cancelli dalle 5 del mattino, accompagnati da genitori e zaini pieni di speranze.
Il cantautore genovese ha regalato quasi 90 minuti di musica, alternando i suoi successi in versione riarrangiata a momenti più intimi e riflessivi. Sul palco, affiancato da una band di cinque elementi, Alfa ha mostrato sicurezza, empatia e una forte presenza scenica, in uno spettacolo curato nei dettagli anche nella scenografia, ispirata a un parco urbano in stile La La Land.
Nel finale, anche la presenza fiati della Banda Borgognoni di Pistoia, che ha accompagnato Alfa nella hit estiva “A me mi piace”, realizata con Manu Chao.
Il live ha coinvolto soprattutto i giovanissimi, con un evento perfettamente in linea con la nuova anima “storyteller” del festival; una partenza vibrante per una manifestazione che ancora una volta riesce a unire generazioni e stili sotto il cielo di Pistoia.