Un nuovo gruppo internazionale si aggiunge al cartellone 2026 della 45esima edizione del Pistoia Blues Festival: si tratta de “i Jet”, la band australiana dei record guidata da Nic Cester.
I Jet si esibiranno domenica 5 luglio in Piazza Duomo; per loro sarà la prima volta al prestigioso festival pistoiese.
La band, famosa per il successo internazionale “Are You Gonna Be My Girl” e l’album d’esordio “Get Born” (2003), propone un rock blues classico influenzato dai connazionali AC/DC. Si aggiungono al cartellone ufficiale insieme a Fantastic Negrito ed Eric Steckel (4 luglio), The Darkness con Messa e Spleen (8 luglio) e Jethro Tull (10 luglio).
I biglietti saranno disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation dalle ore 11:00 di giovedì 5 febbraio. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti sarà aperta a partire dalle ore 11:00 di venerdì 6 febbraio su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com.
Originari di Dingley, a Melbourne, in Australia, i JET hanno rapidamente conquistato il mondo dopo la loro formazione nel 2001, vendendo oltre 6,5 milioni di album a livello globale e ottenendo quasi 10 certificazioni Platino in Australia e il Platino negli Stati Uniti e nel Regno Unito per il loro album di debutto del 2003, “Get Born”. Dall’album sono stati estratti diversi singoli diventati classici come “Are You Gonna Be My Girl”, “Rollover DJ” e “Look What You’ve Done”, facendo guadagnare alla band 6 ARIA Awards nel 2004. Sia “Are You Gonna Be My Girl” sia “Cold Hard Bitch” hanno raggiunto la posizione numero 1 nelle classifiche US Modern Rock Singles, proiettando la band in cima ai cartelloni dei festival e delle classifiche di tutto il mondo. Il secondo album dei Jet è “Shine On”, uscito nel 2006, contenente brani come “Put Your Money Where Your Mouth Is”, “Bring It On Back” e “Rip It Up”. L’album ha raggiunto il Platino in Australia, trainato da memorabili concerti da headliner in tutto il mondo e da un’indimenticabile partecipazione al Big Day Out nel 2007.
Nel 2023, in occasione del ventesimo anniversario di “Get Born”, i Jet sono tornati dal vivo dopo cinque anni, celebrando il loro iconico album di debutto con concerti speciali in cui lo hanno eseguito per intero, ripercorrendo i brani che hanno fatto innamorare fan in ogni angolo del mondo. Sull’album, Nic Cester ha dichiarato: «“Get Born” è stato un momento raro e unico di totale allineamento planetario, in cui in qualche modo siamo riusciti a catturare un fulmine in bottiglia». I Jet hanno ricevuto l’onore di essere introdotti nella ARIA Hall of Fame nel novembre del 2023. Nel corso del 2025 la band ha suonato negli Stati Uniti e in Australia e partecipando ai festival estivi europei. I Jet torneranno in Europa nel luglio 2026 per una nuova serie di date, con tappe in Italia, Germania, Spagna e altri Paesi, oltre a un tour in Nuova Zelanda.






