PISTOIA - Torna a Pistoia uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: ogni giovedì di luglio, dal 3 al 31, il centro storico si anima con i “Percorsi notturni”, l’iniziativa promossa da Confcommercio Pistoia-Prato che vede l’apertura straordinaria dei negozi dalle 21 alle 24, affiancata da eventi culturali, musica dal vivo e intrattenimento per tutte le età.
Un vero e proprio tappeto verde di esperienze, pensato per unire la voglia di fare acquisti con quella di vivere la città nelle ore più fresche della giornata. Le vie del centro si trasformano in un salotto urbano a cielo aperto, in cui curiosare tra vetrine, approfittare delle prime offerte e lasciarsi sorprendere da una programmazione ricca e variegata.
L’iniziativa si apre giovedì 3 luglio in concomitanza con il mercatino del Blues, una delle attività collaterali che arricchiscono il cartellone di Pistoia Festival. Le serate successive vedranno spettacoli e performance in diverse piazze: dal ballo in piazza Spirito Santo con ASD Tendance alla musica live di Full Feeling il 17 luglio, fino agli eventi “extra” legati al Pistoia Blues Festival.
Un altro elemento di forte richiamo è l’arrivo dei saldi estivi, che inizieranno ufficialmente sabato 5 luglio e proseguiranno per 60 giorni. Secondo le stime di settore, in Toscana si prevede una spesa media di circa 200 euro a famiglia, in linea con quella dell’estate 2024. Una fase attesa tanto dai consumatori quanto dai commercianti, che in molti casi proporranno pre-saldi o promozioni anticipate già nei primi giovedì dell’iniziativa.
“Percorsi notturni” rappresenta così un’opportunità concreta per valorizzare il commercio di vicinato, sostenere la socialità e rendere il centro storico un luogo da vivere a pieno ritmo. Nelle serate più calde dell’anno, Pistoia risponde con luci accese, vetrine aperte e occasioni da non perdere.