PISTOIA - Piazza Duomo si è tinta di blues nella serata di venerdì 12 luglio per un omaggio autentico e sentito a Nick Becattini, figura centrale della scena blues italiana e pistoiese, scomparso lo scorso settembre. A un anno esatto dalla sua ultima apparizione sul palco del Pistoia Blues Festival, l’evento “Un blues per Nick” ha radunato amici, colleghi e tantissimi fan per una lunga maratona musicale gratuita, all’insegna del ricordo e della condivisione.
Otto le formazioni che si sono alternate sul palco, tra cui Umberto Porcaro con The Nickettes, il progetto Nick Becattini Legacy, i Mud Machine, i Tennessee Rose Blues Band e la T.N.T. Blues Band, senza dimenticare i giovani talenti vincitori del contest “Obiettivo Blues in”.
La serata è stata anche l’occasione per ascoltare dal vivo i brani dell’ultimo album di Nick, “Crazy Legs”, suonati dalla Legacy Band formata da alcuni dei suoi più stretti collaboratori.
Non solo musica: grazie alla presenza dello stand dell’AIPD Versilia, che Nick sosteneva attivamente, il pubblico ha potuto contribuire con una donazione, un gesto concreto in memoria di un artista che ha sempre messo il cuore nella sua arte e nel sociale.
“Un blues per Nick” è stato molto più di un concerto: è stata una festa, una preghiera, un ultimo assolo corale per un musicista che ha portato il blues italiano nel mondo partendo da Pistoia.