PISTOIA - Pistoia- Al Naturat Village l’Accademia della Bugia di Le Piastre ha portato in scena una retrospettiva dedicata ai 60 anni del Campionato Italiano della Bugia. Una serata speciale che ha ripercorso, attraverso una carrellata di esilaranti racconti, le barzellette vincitrici dalla prima edizione del 1966 fino a quella del 2025.
A dare voce alle “bugie” sono stati Aldo Toccafondi, Giovanni Tommasi e Fabrizio Scatizzi, membri dell’Accademia Piastrese, che – accompagnati dalle immagini proiettate – hanno illustrato al pubblico le origini e il significato di una manifestazione unica nel suo genere. Le Piastre dei primi del ’900 è stata raccontata come un luogo ricco di fantasia e ispirazione, capace di trasformare l’arte del raccontare frottole in un evento di fama internazionale, che oggi richiama partecipanti da tutto il mondo.
L’auditorium, gremito in ogni ordine di posti, ha risposto con risate e applausi, lasciandosi conquistare dalle tante bugie narrate con ironia e maestria.
Il ricavato della serata è stato devoluto all’associazione “In cammino con Lorenzo”, in ricordo del giovane Lorenzo, recentemente scomparso.
Una serata all’insegna della tradizione, del divertimento e della solidarietà.





