PISTOIA - È ufficialmente iniziato il Luglio Pistoiese. La tradizione ha preso vita con la grande sfilata dei rioni, che ha coinvolto anche le società sportive della città. Il corteo è partito da piazza del Duomo, cuore storico di Pistoia, e si è snodato per le vie cittadine fino allo stadio Marcello Melani, dove si è concluso con una parata finale. In testa il gruppo storico cittadino, seguito dai figuranti dei quattro rioni – Drago, Leon d’Oro, Cervo Bianco e Grifone – che il 25 luglio si sfideranno nella Giostra dell’Orso, appuntamento clou dell’estate pistoiese.
A rafforzare lo spirito di comunità e appartenenza, anche la partecipazione delle società sportive locali, unite in rappresentanza dell’anima sportiva della città.
Tamburi, costumi, colori e gonfaloni hanno acceso l’entusiasmo lungo il percorso, tra ali di pubblico e applausi. Un’apertura all’insegna della tradizione, dello sport e dell’identità cittadina, che dà ufficialmente il via a un mese ricco di eventi, spettacoli e momenti simbolici per Pistoia.