PISTOIA - Una terribile malattia ha portato via in poco tempo Lorenzo Andreotti, studente del liceo classico di appena 18 anni, di Pistoia. Lunedì avrebbe iniziato la quinta superiore. Atleta di nuoto nella squadra dell’H2Sport e volontario Maic, è morto ieri sera (11 settembre) intorno alle 21 all’ospedale Careggi di Firenze.
Dal 2023 era volontario alla Fondazione Maic e quest’estate aveva prestato servizio anche al soggiorno estivo “dove – ricorda commosso il presidente Don Diego Pancaldo – mi aveva colpito profondamente la sua maturità spirituale e umana”. Era profondamente credente e anche nei suoi ultimi giorni di vita ha vissuto la malattia con serenità e devozione, circondato dall’affetto dei suoi tanti amici, dei suoi genitori e del fratello.
Suonava l’organo ed era una giovane promessa della squadra di nuoto della società H2Sport: la notizia della sua scomparsa ha lasciato nello sgomento i suoi compagni di squadra e i suoi allenatori. “Da oggi – scrivono sulla pagina Facebook della società – porteremo in vasca ogni tuo sorriso e … tu guardaci da lassù in ogni chilometro che faremo.”
I funerali di Lorenzo ci saranno domani alla chiesa della Maic alle ore 15.30.
Dolore per la scomparsa di Lorenzo Andreotti, 18 anni

111