PISTOIA - I lavori sono iniziati e il primo segno tangibile sarà la rimozione dell’enorme gru che ormai da anni campeggia sull’area ex Breda, tra lo scheletro di quello che doveva essere – e che adesso finalmente potrà diventare – un albergo e l’immobile che ospita, tra gli altri, Questura e Prefettura.
Subito sotto, nel braccio di collegamento – fin qui mai aperto – tra Porta Nuova e via Pacinotti, gli operai stanno stabilizzando il sottopasso.
I lavori iniziano dunque a ricucire quella che per anni è stata una ferita aperta nel cuore della città: dopo il fallimento, nel 2018, della Giusti per l’Edilizia, l’area è stata messa all’asta e acquisita nel 2021 dalla società che oggi prende il nome di Tuscany Real Estate Development Srl. Dopo un iter progettuale e burocratico fatto di conferenze di servizi, permessi di costruire e richieste di variazioni al progetto originario, adesso il cantiere di è riaperto e per il momento si concentrerà sul primo lotto.
Seguiranno poi altri lotti, che in origine prevedevano la realizzazione di immobili ad ufficio (ma di questo e di un’eventuale variante per modificare la destinazione d’uso si parlerà dopo l’avvio dei lavori delle opere pubbliche).
Ex Breda, i lavori sono iniziati
12








