SAMBUCA P.SE - Dal primo febbraio è cambiata, in alcuni comuni della provincia di Pistoia, la modalità di attuazione del servizio di Continuità Assistenziale, l’ex guardia medica, che risponde chiamando al numero unico 116117. Tra quelli interessati Sambuca Pistoiese.
Una novità non annunciata dalla Asl Toscana Centro ai cittadini, che contattando Tvl, hanno espresso le proprie preoccupazioni nel timore che questa potesse rappresentare una riduzione del servizio; cosa che non sarà, ha rassicurato al Asl, “il servizio all’utenza rimane garantito”.
La principale novità riguarda la riduzione delle ore di presenza del medico nel comune montano, che diventano ora dalle 20.00 a mezzanotte e nei giorni festivi e prefestivi dalle otto del mattino a quelle di sera; sino a fine servizio, ovvero alle otto del mattino, la sede di riferimento è passata da Sambuca a Pistoia per tutti i servizi erogati.
All’origine della decisione l’attuazione di una delibera del 2022 della Giunta Regionale, che prevede la rimodulazione dell’orario, con la riduzione delle ore notturne a bassa intensità assistenziale in alcune sedi e il loro reinvestimento in orario diurno.
Per quanto riguarda Sambuca i dati documentano che nelle ore di servizio notturno il medico ha erogato complessivamente in tutto il 2025, 6 visite ambulatoriali, 2 domiciliari e offrendo 31 consigli telefonici, la media è di una prestazione ogni otto giorni tra la mezzanotte e le 8.00 del mattino.
Secondo il progetto le ore notturne di presenza del medico a Sambuca per il servizio di Continuità Assistenziale saranno ridistribuite di giorno, da aprile il totale delle ore settimanali di servizio a Taviano e Treppio saranno 16, le restanti saranno destinate alla Casa di Comunità del Ceppo a Pistoia.
Ex Guardia Medica, rimodulato l’orario notturno
2






