PISTOIA - Corsa inaugurale per il raddoppio della linea Pistoia – Montecatini Terme.
La nuova linea – lunga circa 12 km – si sviluppa in affiancamento alla linea storica, ad eccezione di un unico tratto di circa 2 km dove è stato necessario abbandonare il vecchio tracciato, per garantire maggiore velocità e minore pendenza in analogia con il resto della tratta. Lì il doppio binario corre all’interno della nuova galleria di “Serravalle” lunga 1.670 metri, l’opera più impegnativa dell’intero progetto.
Fra i vantaggi del raddoppio anche l’eliminazione di 12 passaggi a livello presenti sulla tratta, con la realizzazione delle connesse opere sostitutive di ricucitura stradale e ciclo/pedonale, nonché di sistemazione idraulica.
Tra le opere più importanti si segnalano, la realizzazione del sottovia stradale e la viabilità di raccordo, fra la Strada Provinciale Lucchese e la nuova viabilità di Via del Gabbiano nel comune Pistoia e quella di via Quattro Querci nel comune di Serravalle Pistoiese. Oltre al nuovo cavalcavia di via Minetti e la relativa viabilità di collegamento tra le Strade Provinciali 435 e 436 nel comune di Pieve a Nievole.
Nell’ambito degli interventi di raddoppio sono state eseguite modifiche significative anche alla configurazione impiantistica delle stazioni di Pistoia e Montecatini Terme, oltre alla trasformazione da stazione a “fermata” dell’impianto di Serravalle Pistoiese.
L’opera ha richiesto un investimento di 337 milioni di euro, di questi 35 milioni sono stati finanziati dalla Regione Toscana.
Grazie a questo raddoppio da lunedì 15 settembre oltre il 30% dei collegamenti con il capoluogo toscano prima limitati a Pistoia, prolungheranno il servizio o lo inizieranno nella stazione di Montecatini Terme. I treni saranno 13 nei giorni feriali, 12 il sabato e sette nei festivi.
A questi si aggiungerà una nuova coppia di treni veloci fra Firenze e Viareggio. Questi ultimi non effettueranno fermate intermedie fra Pistoia e Lucca, garantendo tempi di viaggio di poco più di un’ora fra il capoluogo toscano e Lucca.
Inaugurato il raddoppio. Treni al via il 15 settembre
5