Si è svolta questa mattina la cerimonia di inaugurazione dei nuovi campi sportivi dell’Istituto Sismondi Pacinotti di Pescia, realizzati dalla Provincia di Pistoia grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Ad accogliere i presenti è stata la dirigente scolastica, prof.ssa Oria Mechelli. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente della Provincia di Pistoia, Luca Marmo, accompagnato dall’architetto Maurizio Ciampi, che ha curato entrambe le fasi di progettazione ed esecuzione insieme al direttore lavori ingegnere Lorenzo Testai, e il sindaco di Pescia, Riccardo Franchi.
L’intervento, del valore complessivo di 141 mila euro, ha riguardato la riqualificazione funzionale dell’area esterna della succursale dell’Istituto, situata in via Dilezza. I lavori, eseguiti dalla ditta Edil Gemini srl, sono iniziati il 5 ottobre 2023 e si sono conclusi con il collaudo avvenuto il 21 marzo 2025. L’opera ha portato alla realizzazione di due campetti sportivi, ciascuno di 26 per 15 metri, per una superficie complessiva riqualificata di circa 1.000 metri quadrati.
“Quello di oggi – ha dichiarato il presidente Luca Marmo – è il primo intervento realizzato con fondi PNRR che la Provincia di Pistoia inaugura, e lo facciamo con grande soddisfazione. Questo progetto ha origine da un lavoro avviato alcuni anni fa insieme all’ingegnere Lorenzo Testai, che portò alla donazione alla Provincia del progetto preliminare dell’area. Dopo le successive modifiche progettuali, siamo riusciti a candidarlo al PNRR e ad ottenere i finanziamenti necessari. Da oggi – ha concluso Marmo – l’istituto dispone di uno spazio in più per le attività sportive, a beneficio degli studenti e dell’offerta formativa. Una scuola di qualità, dotata delle strutture adeguate, rappresenta un valore aggiunto fondamentale.”