MONTECATINI TERME - Un incendio di vegetazione è scoppiato nelle vicinanze di alcune abitazioni nel Comune di Pieve a Nievole, in via delle Pietre Cavate. Cinque le persone che hanno avuto bisogno delle cure dei soccorritori, tra feriti, ustionati e intossicati. Tra questi due hanno riportato le lesioni più gravi: si tratterebbe di padre e figlio, di 85 e 54 anni. Pare che stessero bruciando della vegetazione, quando le fiamme avrebbero preso vigore e quindi investiti, per poi propagarsi.
E’ accaduto intorno alle 13.00 di questo pomeriggio (sabato 14 giugno).
Il 54enne è stato trasferito all’ospedale di Pisa con l’elicottero Pegaso, atterrato nella zona sportiva di Pieve a Nievole, mentre l’85enne, che ha riportato ustioni di secondo e terzo grado sul corpo, è stato trasferito all’ospedale di Parma in codice rosso, con l’elisoccorso proveniente da Pavullo. Gli altri tre feriti sarebbero meno gravi.
L’area dove è scoppiato il rogo, che presenta molti ulivi e sterpaglie, è caratterizzata anche dalla presenza di alcune case, pertanto i vigili del fuoco (accorsi con diverse squadre e anche un elicottero da Arezzo), oltre a spegnere l’incendio e a mettere in sicurezza la zona, hanno dovuto proteggere dalle fiamme anche alcune abitazioni.
Sul posto anche il personale Vab antincendi boschivi, diverse ambulanze delle associazioni del soccorso della zona, la Polizia Municipale di Montecatini.
Sono in corso le indagini che dovranno accertare le cause e le responsabilità che hanno originato l’incendio.
Incendio alle Pietre Cavate. Un ustionato grave

75