Ancora un altro incendio sulle colline toscane: questa volta ad andare a fuoco è stata una porzione di bosco e di oliveto nella zona della Nievole, nel Comune di Montecatini, nei pressi della frazione di Vico.
L'incendio è divampato nel pomeriggio di oggi (22 luglio 2022), interessando una vasta area della collina.
Ad andare a fuoco sono soprattutto le tante piante di olivo che caratterizzano quel versante di collina, ma interessato dalle fiamme è anche un ripetitore della telefonia mobile, che i Vigili del Fuoco stanno cercando di isolare. Non lontani dall'incendio il frantoio di Montecatini Alto e un campeggio, fortunatamente per il momento non lambiti dalle fiamme. In zona ci sono anche alcune abitazioni e in alcuni casi i residenti stanno bagnando le aree circostanti le proprie case per prevenire la diffusione del fuoco… Purtroppo è stato interessato dalle fiamme un capannone, non distante da un'abitazione, al cui interno si trovava un'automobile – questa, per fortuna, messa in salvo dai Vigili del Fuoco. Avvolto dalle fiamme, invece, un trattore che si trovava nei pressi del capanno.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e, non essendo sufficiente il solo personale a terra, è stato chiesto anche l'intervento di due elicotteri dei Vigili del Fuoco… Sul posto, presente anche il personale della Vab e gli operai forestali dell'Unione dei comuni dell'Appennino.
Giovanni Bardelli