MONTECATINI ALTO - Dopo oltre vent’anni di silenzio, degrado e abbandono, l’ex clinica Quisisana si appresta a tornare il cuore pulsante di Montecatini Alto. L’annuncio segna un punto di svolta storico per la rigenerazione urbana del borgo e per la sanità del territorio. Il recupero di questo immobile, quasi un simbolo per la città, è il risultato di una sinergia che ha visto correre insieme la Regione Toscana, la Società della Salute, l’ASL Toscana Centro, il gruppo privato Alf Investment e il Comune di Montecatini Terme. Il piano di riqualificazione trasformerà la struttura in un polo socio-sanitario d’avanguardia, caratterizzato da un “mix funzionale”. Il progetto prevede un totale di 100 posti letto.
La scelta di Alf Investment di puntare sul complesso di Montecatini Alto nasce da una constatazione: attualmente Montecatini Terme non dispone di una RSA, nonostante il peso demografico della città. L’operazione porterà alla creazione di circa 100 nuovi posti di lavoro nella Valdinievole, rappresentando una delle più importanti boccate d’ossigeno per l’occupazione locale degli ultimi anni.
Accanto al beneficio economico, il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Toscana, Bernard Dika, ha evidenziato il valore del potenziamento dei servizi sanitari in un’area dove la carenza di posti letto era certificata. grazie al modello dell’accreditamento, la struttura opererà in stretta convenzione con il sistema pubblico. Il cronoprogramma è già definito e vede nella cooperazione tra enti il motore per l’avvio dei lavori:
Investimento previstoTra 9,5 e 10 milioni di euro
Fase autorizzativaCirca 5-6 mesi (comprese le conferenze di servizi)
Durata stimata lavori18 mesi dall’apertura del cantiere e non oltre il 2028
Soggetto attuatoreAlf Investment
Il recupero dell’ex Clinica Quisisana non è solo un’operazione finanziaria o architettonica, ma un modello di come la sinergia tra pubblico e privato possa risolvere criticità decennali. Con la trasformazione di un simbolo di abbandono in un polo d’eccellenza per la salute e il sociale, Montecatini Terme rafforza il suo ruolo centrale nel territorio






