PISTOIA - “L’imprenditoria giovanile a Pistoia c’è, ma non ha una vera vocazione all’innovazione. E’ concentrata soprattutto nella ristorazione”. A fare il punto è Filippo Gruni, rieletto presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Pistoia e Prato.
Con lui, vicepresidenti sono stati eletti Leonardo Fattori e Jacopo Tartaglia, membri del Consiglio Tommaso Baroncelli, Virginia Cocci, Martina Grillini, Massimiliano Morandi, Paola Ressa e Leonardo Santini.
Su poco più di 22mila imprese del terziario attive tra le provincie di Pistoia e Prato, oltre 4600 sono guidate da under 42, ovvero il 21%. Prato concentra da sola oltre 2.000 imprese giovani, pari al 44,6% dell’intero bacino. Il territorio pistoiese appare invece più distribuito: oltre al capoluogo che conta 627 attività, emergono Montecatini, Monsummano, Pescia, Agliana, Quarrata e l’area della Valdinievole.
Commercio e ristorazione insieme pesano oltre il 74% del bacino giovane.
Giovani e imprese: “Tanta ristorazione, poca innovazione”
12






