PISTOIA - Con l’allestimento del cantiere davanti alla stazione ferroviaria, sono partiti i lavori di riqualificazione di via XX Settembre. Il progetto prevede il rifacimento dei marciapiedi, la realizzazione di una pista ciclabile larga 2,5 metri nel tratto tra piazza Dante Alighieri e largo Treviso, e il rinnovo dell’illuminazione pubblica.
Tutti i posti auto lungo la strada saranno mantenuti, mentre verrà realizzato un nuovo impianto di irrigazione e saranno piantati alberi di varie specie ornamentali su entrambi i lati della via e in largo Treviso. A intervento concluso, resterà una sola corsia per le auto: gli autobus saranno deviati su via Attilio Frosini.
Intanto proseguono anche i lavori in piazza Treviso, dove sono in corso nuovi marciapiedi, tratti di pista ciclabile e la riqualificazione dell’isola spartitraffico. La conclusione è prevista entro settembre.
I lavori in via XX Settembre si inseriscono nel più ampio piano di sviluppo della Ciclovia del Sole, che partirà dalla stazione ferroviaria e attraverserà il territorio comunale per circa 10 km fino al confine con Montale. Il progetto è finanziato con fondi PNRR e coinvolge Comune, Regione e Ministero per un investimento complessivo di oltre 3 milioni di euro.
Durante i lavori, le auto potranno continuare a circolare in via XX Settembre. Alcuni parcheggi saranno temporaneamente non utilizzabili, mentre quelli per i motorini sono sospesi a causa del cantiere. I lavori termineranno a fine 2025.