A seguito dei sopralluoghi tecnici effettuati nei giorni scorsi e delle verifiche condotte questa mattina, da domani, venerdì 6 febbraio, la viabilità in via Giuseppe Gentile sarà riaperta nel tratto interessato dal cedimento della sponda del Rio Diecine, avvenuto domenica 25 gennaio in località Fornaci.
I tecnici del Comune di Pistoia, insieme ai referenti del Genio Civile e del Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno, hanno confermato che il movimento franoso ha interessato esclusivamente il volume superficiale della sponda del corso d’acqua, senza compromettere la sicurezza strutturale della carreggiata e del marciapiede. A seguito quindi della sostituzione della fognatura bianca meteorica, la situazione risulta pertanto compatibile con la riapertura della strada alle sole autovetture. Parte della carreggiata, infatti, sarà utilizzata dal Consorzio di bonifica per la ripresa dei lavori di sua competenza, pur restando oggetto di monitoraggio.
La sponda del Rio Diecine era già da tempo sotto osservazione da parte degli uffici comunali fin dalla prima segnalazione, uffici che avevano portato all’attenzione del Consorzio di bonifica il fenomeno in atto, in quanto ente competente per la sicurezza idraulica.
Il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno provvederà a completare gli interventi necessari alla messa in sicurezza della sponda del Rio Diecine. Successivamente, il Comune di Pistoia interverrà per il rifacimento del marciapiede in via Giuseppe Gentile, danneggiato a seguito del cedimento.
Prosegue la collaborazione tra Comune di Pistoia, Regione Toscana e Consorzio di bonifica per la definizione delle modalità operative e dei tempi degli interventi, con l’obiettivo di garantire la piena sicurezza dell’area.






