PISTOIA - Proseguono con successo i Percorsi Notturni a Pistoia per ogni giovedì di luglio fino al 31: negozi aperti fino a mezzanotte, saldi estivi in corso e un centro storico sempre più animato.
Secondo un primo bilancio diffuso da Confesercenti Pistoia, oltre la metà delle attività commerciali ha replicato i livelli di vendita del 2024, mentre il 15 % ha migliorato le performance, con uno scontrino medio di circa 70 € a cliente e sconti medi tra il 30 e il 40 % su abbigliamento, calzature e accessori
A livello nazionale, restano positive le stime dei saldi estivi: 203 € di spesa media a famiglia, coinvolgendo 16 milioni di nuclei per un valore complessivo stimato in 3,3 miliardi di euro. Anche in Toscana il comparto moda beneficia dell’alta affluenza di turisti.
Il gradimento degli acquirenti è palpabile. I commercianti segnalano una clientela rilassata e interessata a capi estivi, accessori e tecnologia, grazie alla fascia serale più fresca e all’accompagnamento di eventi serali. Le famiglie, in particolare, apprezzano l’opportunità di fare acquisti in tranquillità dopo cena.